dal 04/09/2025 al 07/09/2025
Nel cuore dei Balcani, ai confini con l’Oriente
SERBIA
Paesaggi multiformi, incrocio di Culture e religioni
PROGRAMMA
1°gg – PN/Portogruaro, SERBIA/regione di Vojvodina, al confine con l’Ungheria. SUBOTICA, la città dell’arte e della gastronomia serba, in stile Art Noveau ungherese; il Danubio a NOVI SAD (capitale europea della cultura 2022), seconda città della Sewrbia con la Fortezza di Petrovaradin (la seconda più grande d’Europa)
2°gg – SERBIA, verso il Parco Nazionale di Tara dai selvaggi panorami carsici. Il monastero di Raca, su un’ansa della Drina, simbolo dell’alfabetizzazione serba e luogo di sepoltura di governanti, nobili e dignitari della chiesa serba; MOKRA GORA (al confine con la Bosnia) e con il trenino d’epoca arrivare a Sargan Vitasi e DRVENGRA, il villaggio etnico tipico serbo, costruito da Kusturica per le scene del film ‘La vità è un miracolo’.
3°gg – La VALLE DEI RE Serbi, dove è nato lo Stato serbo: I Monasteri di SOPOCANI (Patrimonio Unesco), completato nel 1265 dal re serbo Uros I, stile romanico ed all’interno i più belli affreschi dell’arte medievale serba; STUDENICA (Patrimonio UNESCO dal 1986), il più grande e ricco monastero della Chiesa Ortodossa Serba fondato nel 1190 dal fondatore del moderno stato serbo, Stefano Nemanja (padre di San Saba); ZICA (fondato da San Saba, il più illustre personaggio della vita religiosa, culturale e politica della Serbia medioevale),
4°gg – Il Mausoleo dei Karadjordjevic a Topola, la più importante famiglia reale del paese, la fortezza di GOLUBAC, tra le più belle d’Europa, sul Danubio e punto di confine tra Serbia e Romania; BELGRADO, la ‘città bianca’ (belj-grad), nel suo centro storico la confluenza di Sava e Danubio, architetture d’avanguardia, musei, la ‘Porta dell’Europa’, d’ingresso e d’uscita.
5°gg – BELGRADO e rientro
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in VAN 9 posti, sistemazione in hotel/B&B, pernottamwnto e colazione, assicurazioni sanitarie, autista/accompagnatore. NON COMPRENDE: pasti, ingressi, quanto non indicato.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO € 25,00 – Supplemento singola € 120,00
Un viaggio in Serbia vi regalerà delle emozioni indimenticabili. Il Paese è ricco di città frizzanti e dinamiche, siti archeologici, monasteri ortodossi, chiese cattoliche, eleganti minareti, massicce fortezze, fiumi maestosi e una realtà rurale che custodisce intatta la memoria del passato. Il suo fascino nasce dalla commistione di culture diverse, religioni e paesaggi. La cultura del Paese inoltre è dominata dalla danza e dalla musica che hanno alle spalle un’antica tradizione folkloristica.
Belgrado è la capitale, ed è la prima città da scoprire durante un tour in Serbia. Fra le più antiche d’Europa, Belgrado è il centro culturale e scientifico del Paese. Oggi, e da qualche anno, vive la sua rinascita: la sua energia è contagiosa e l’aria che respirerete vi farà pensare un po’ a Berlino, con il suo mood underground ma al tempo stesso austero, e anche un po’ a un paese mediterraneo, grazie al suo folklore e al suo calore. Il bel Danubio blu, il fiume che ispirò il compositore austriaco Johann Strauss, vi regalerà tramonti meravigliosi e ricordi indelebili. Oltre Belgrado tutto il territorio della Serbia è fortemente bucolico, una meravigliosa campagna coltivata a cereali, frutta, tabacco e barbabietola. La Serbia saprà rapirvi, completamente.