dal 17/08/2024 al 25/08/2024
E’ un viaggio in Polonia, terra di inattesa bellezza, di splendide città tra le più ricche dell’Europa Medievale e campagne serenamente distese. Influenze di culture diverse hanno forgiato un popolo ‘libero’, tollerante verso opinioni e stili di vita diversi, ma fiero della sua cultura nazionale, della tradizione cristiana e umanistica. Nella serena pace dei suoi villaggi questa terra diede i natali a Chopin, Fahrenheit, Copernico: l’UNESCO ha posto sotto propria tutela le città di DANZICA, CRACOVIA, VARSAVIA, TORUN, BRESLAVIA, le miniere di sale di WIELICZKA, il castello dei Cavalieri Teutonici di MALBORK. Tra le esperienze indimenticabili: la ‘navigazione sul prato’ sull’Elblaskj Kanal, la forte identità religiosa del popolo polacco con il Santuario della Madonna Nera di CZESTOCHOWA.
1°gg – Partenza in VAN, CRACOVIA
CRACOVIA dal 1978 Patrimonio dell’Umanità, sulle due sponde della Vistola, nell’area meridionale della Piccola Polonia (Malopolska), principale centro culturale, artistico e universitario di tutto il paese. L’architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia è mirabile testimone della lunga e gloriosa storia di Cracovia: nel cuore della città la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d’Europa, un quadrato di 200 metri di lato attorno alla quale sorgono bellissimi palazzi dei secoli XVII e XVIII, la torre civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e la chiesa di Santa Maria (XIV sec.) con l’alta torre da cui ogni ora viene suonata la celebre “chiamata a raccolta“. L’altro nucleo storico di Cracovia è la collina di Wawel (residenza dei re di Polonia fino al XVII secolo), con il Castello e la Cattedrale, che racchiude le tombe dei re polacchi a partire dal ‘300, con la cappella funeraria del re Sigismondo I d’impronta italiana al pari della chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo, la più bella dell’Europa centrale nel suo genere. Ingresso al Museo Czartoryski, uno dei maggiori e primo museo storico della Polonia, con oggetti d’arte romana, greca, egizia ed etrusca, una nutrita collezione di armature, spade e alabarde, arte europea ed asiatica, dipinti italiani, olandesi e fiamminghi. L’opera d’arte per cui il museo è famoso è La dama con l’ermellino di Leonardo: presenti due dipinti di Rembrandt, Paesaggio con il buon samaritano e Paesaggio prima della tempesta.
2°gg – I monti TATRA con ZAKOPANE, CRACOVIA
Continuazione delle visite a CRACOVIA. Partiamo verso sud, ai confini con la Slovacchia per scoprire ed ammirare il paesaggio alpino più bello della Polonia: il Parco Nazionale dei monti Tatra. Raggiungiamo Zakopane, la ‘Cortina dei Tatra’, cittadina di quasi 30.000 abitanti, considerata la capitale culturale della Polonia: a partire dal 1870, qui si trasferirono un numero sempre più crescente di intellettuali ed artisti polacchi, facendo di Zakopane il punto d’incontro delle personalità più eminenti della scena culturale polacca. Le case in legno hanno uno stile tutto particolare detto ‘stile Zakopane’, perfetta sintesi e fusione della tradizione contadina di queste montagne con lo splendido ambiente naturale.
3°gg Le miniere di sale di Wieliczka, CZESTOCHOWA
In mattinata la visita ad un sito straordinario e unico al mondo, anch’esso nell’elenco del Patrimonio Unesco: le miniere di sale di Wieliczka, la cattedrale di sale sotterranea della Polonia, in servizio dal XII sec., tuttora utilizzata per l’estrazione del sale, una delle più antiche miniere di sale ancora operative al mondo. La miniera raggiunge profondità di 327 metri, e presenta gallerie e cunicoli per un’estensione totale di più di 300 km. Solo 3,5 km disponibili per le visite turistiche, che includono immense sale, chiese, altari, statue di figure storiche e mitiche, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale. Nel pomeriggio raggiungiamo Czestochowa, uno dei più importanti centri di culto dell’intero mondo cristiano, il luogo simbolo dell’identità polacca, imponente complesso legato al culto mariano legato al culto di un quadro miracoloso della Madonna con il Bambino, che la tradizione vuole essere stato dipinto da San Luca su un’asse del tavolo della Santa Famiglia a Nazareth. Visita alla Chiesa dell’Assunzione della Santissima Maria Vergine riccamente ornata di stucchi, affreschi e marmo in stile barocco.
4°gg BRESLAVIA, TORUN
In mattinata visitiamo Wroclaw (Breslavia), splendida città, porto sul fiume Oder, costruita su 12 isole collegate da 112 ponti, un centro storico medievale tra più belli d’Europa, sontuosi palazzi tardomedievali e gotici ad abbellire il Rynek, la piazza principale e la piazza del Mercato con al centro il Fondaco dei Tessuti ed il Municipio, monumento unico nel suo genere dell’architettura gotica e rinascimentale europea. Il Collegio e la Chiesa dei Gesuiti, rappresentano il più monumentale complesso barocco di tutta la Polonia: al centro l’Università di Breslavia. Nei pressi, il Palazzo del Centenario (Hala Stulecia), unanimemente considerato una delle più grandi opere dell’architettura mondiale del XX secolo, progettata dall’architetto Max Berg nel 1913 in occasione dell’Esposizione Internazionale. Proseguimento alla volta di Torun, anch’essa nel novero delle più belle città polacche, iscritta nel Patrimonio Unesco, per lungo tempo membro della Lega Anseatica, un nucleo antico medioevale con una splendida piazza del Mercato ed un trecentesco palazzo Municipale. Nel XVII secolo divenne centro del movimento protestante e più tardi del movimento nazionalista polacco in Pomerania: oggi è sede della più prestigiosa Università di Polonia dedicata a Nikolai Kopernicus che qui ebbe i natali. Nella città vecchia da vedere tanti palazzi di stile rinascimentale olandese, ammirevoli residenze barocche e trecentesche: su tutti il il Pod Gwiazda, costruito nel 1697.
5°gg – Il CASTELLO di MALBORK, DANZICA
In mattinata visita di Danzica (Gdansk), capoluogo della Pomerania Orientale, alla foce della Vistola, uno dei più floridi porti dell’Europa medioevale, irradiata dalla leggenda di città anseatica di cui architettonicamente ne rappresenta uno tra i più classici esempi. Palazzetti rinascimentali e manieristi, di varie tinte, alti e stretti, abbelliscono tanti viali e stradine della città. La via Dluga è tra le più belle, chiusa dalla Porta Aurea (Zlota) e Verde (Zielona): qui passavano i re e i loro cortei e qui trovano armonioso spazio i monumenti più belli come la Fontana di Nettuno, il Palazzo d’Artù, il magnifico Municipio in stile gotico. E poi il porto con gli antichi magazzini e le gru (zuraw) che scaricavano le merci dalla navi attraccate. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Malbork per visitare i Castello dei Cavalieri Teutonici (provenienti dalle terre germaniche e qui stabilitisi nel XII per domare tribù pagane ribelli), il più imponente maniero esistente in Europa, una montagna di pietra patrimonio Unesco, sede dal 1274 al 1410 dell’Ordine e residenza (poi trasferita da Venezia) del Gran Maestro dal 1309. Oggi sontuosamente ristrutturato custodisce una preziosa collezione di oggetti d’ambra e altre di argomento medievale, militare, monastico e monarchico.
6°gg – ‘Navigare su un prato’ l’incredibile esperienza del CANALE di ELBLAG. I favolosi LAGHI della MASURIA
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Alla mattina vivremo l’esperienza indimenticabile di ‘navigare su un prato’: è il canale Ostrodzko-Elblasky, collegamento acquatico tra i più suggestivi al mondo, un canale lungo 80 km che collega la città di Elblag a quella di Ilawa e che alterna navigazione sull’acqua e tratti in cui la nave viene ancorata a dei binari e trainata su e giù per colline e dislivelli: dalla nave si potranno ammirare mucche al pascolo, cervi, caprioli e prati fioriti! Il canale venne costruito negli anni 1848-1860. Passa attraverso una catena di numerosi laghi situati a diverse altezze, uniti fra di loro da canali artificiali. In totale le differenze dei livelli raggiungono quasi i 100 metri. La navigazione è resa possibile da due chiuse a saracinesca e da 5 piani inclinati, lungo i quali le navi vengono trasportate via terra su binari eretti su speciali piattaforme. Un giro attraverso la splendida regione della Masuria, chiamata la terra dei 1000 LAGHI, ambiente naturale spettacolare. Nel pomeriggio partenza alla volta di Varsavia: sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7°gg – VARSAVIA
Partenza alla volta di Varsavia, la capitale polacca divisa in due dalla Vistola: sulla riva sinistra la Città Vecchia, il vero cuore della città, completamente ricostruita sulle rovine lasciate dal secondo conflitto mondiale: patrimonio Unesco, oggi è il centro elegante della città. Incantevole la piazza del Mercato Vecchio con i palazzi introno sede di antiquari e le antiche strade che qui sboccano. Ai bordi della città Vecchia il Castello Reale (antica sede del parlamento polacco) anch’esso ricostruito e accessibile al pubblico dal 1984: la Trakt Krolewsky (Via Reale) è grandiosa, con palazzi storici, chiese, ministeri residenze cittadine di varie epoche. Tutt’intorno alla Città Vecchia, parchi e giardini: in Aleje Ujzdowskie le ambasciate allineate in bell’ordine e le sedi del Parlamento e del Senato polacchi. Visita alla Cattedrale gotica di S. Giovanni, la Chiesa di Santa Croce che custodisce l’urna con il cuore di Fryderyk Chopin. Dall’esterno il Palazzo della Cultura e della Scienza e il monumento al Milite Ignoto (dove avviene lo spettacolare cambio della guardia). Seguendo la Vistola, si giunge al principesco Castello Ujazdowski, al palazzo e al parco Lazienki, dimora settecentesca dell’ultimo re della Polonia, quindi alla residenza presidenziale di Belvedere e a Wilanów, la dimora di campagna del re Giovanni II.
8°gg – MORAVIA (Repubblica Ceca)
Partenza alla volta di Olomouc, città universitaria e di cultura tedesca, numerose piazze di cui la principale è adornata con la Colonna della Santissima Trinità, un monumento dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, alta 35 metri e costruita tra il 1716 ed il 1754. Olomouc è famosa per le sei fontane barocche che adornano la città, storicamente mai rimosse perché ritenute valida riserva d’acqua in caso d’incendio. Da Olomouc a Kromeriz, Patrimonio UNESCO, sede primaziale della chiesa morava, di antichissime origini con un centro storico protetto da mura: sulla piazza del municipio prospettano case rinascimentali a tinte pastello e chiese barocche. Nei pressi il Giardino Fiorito, un parco alla francese del XVII con colonnato, padiglione centrale e labirinto. La città è dominata da un monumentale castello barocco della fine del XVII. Ritorniamo a Brno per una breve passeggiata nella, seconda città della Repubblica Ceca dopo Praga, capoluogo della regione della Moravia Meridionale, forte tradizione industriale, polo scientifico e universitario, storicamente animata da un’intensa vita culturale ed artistica. La città è dominata dalla Fortezza dello Spielberg, costruita nella metà del XIII secolo e utilizzata dal XVIII secolo come prigione, la più dura della monarchia asburgica, in cui fu imprigionato anche lo scrittore e patriota italiano Silvio Pellico, e dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo con le caratteristiche guglie gemelle alte 84 metri.
9°gg – Il castello di LEDNICE-VALTICE (tra i più belli d’Europa) residenza dei nobili Lichtenstein
A sud di Brno, nei pressi del confine con l’Austria, il favoloso complesso costituito dai due manieri di Lednice e Valtice, insieme definito ‘Paesaggio Culturale’, chiamato anche Giardino d’Europa, nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO: tra i due castelli un’enorme serra, un lago vasto 38 ha con tanti isolotti nel mezzo, edifici di gusto romantico nell’immenso parco, un tempio dedicato ad Apollo, un minareto alto di 60 metri. Un territorio immenso dove i due castelli si prospettano ad una distanza di ca 6 km, da sempre proprietà della famiglia Lichtenstein, uno dei casati più potenti d’Europa. Visitiamo il castello di Valtice, residenza di tredici principi del casato Lichtenstein, sfarzosa dimora che nei secoli ha sempre gareggiato con i castelli della corte imperiale di Vienna. Suggestive le ampie cantine dove ha sede il Salone dei vini della Repubblica Ceca, l’esposizione permanente di degustazione dei migliori vini moravi e boemi. Dalla tarda mattinata inizio del viaggio di ritorno verso i luoghi di provenienza.
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio a/r con VAN 9 posti – sistemazione in B&B/Hotel in camere doppie con servizi privati – trattamento di pernottamento e prima colazione – assistenza di autista, accompagnatore e guida – assicurazioni di viaggio RC agenzia e medico h24. NON COMPRENDE: pasti – ingressi – quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’.
NOTE: Supplemento singola € 280,00
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO € 45,00