Nell’altopiano fertile del Bajío, tra i due versanti della Sierra Madre in Messico, riecheggia ancora il mito di El Dorado. Da Hernán Cortes in poi, spedizioni di europei, perlopiù spagnoli, hanno battuto pianure, laghi e valli che attraversano la regione centrale del Messico – temperata dal Tropico del Cancro nonostante l’altitudine compresa tra i due e i tremila metri – alla ricerca della mitica città con strade lastricate d’oro.
Patrimonio culturale UNESCO dell’Umanità, il «Messico coloniale» è una porzione di Europa ricostruita oltreoceano durante tre secoli di dominazione spagnola, dal 1521 al 1824. Tra nostalgia per la madrepatria e missioni di evangelizzazione, i conquistadores edificarono palazzi, basiliche, cattedrali, strade e piazze a immagine e somiglianza delle città lasciate in Spagna, cui non avrebbero mai più fatto ritorno.
Attraversare il Messico coloniale è un’esperienza profonda. Significa da un lato contemplare il fascino indiscutibile di villaggi e città impreziosite dall’architettura barocca, dall’altro provoca un certo straniamento. Se in Europa tanta bellezza è fonte di sola ammirazione, qui si mescola a vicende storiche complesse: da un lato l’affermazione della cultura spagnola come dolorosa dominazione sulla cultura indigena; dall’altro la nascita di un paese attraverso orgogliose lotte per l’indipendenza. Dopo la nascita della Repubblica, alcune città del Messico coloniale sono state ribattezzate in onore degli eroi che hanno liberato il paese dalla dominazione spagnola come Ignacio Allende (San Miguel de Allende) e Josè Maria Morelos (Morelia).
un'esperienza profonda
MESSICO Coloniale
Le splendide città coloniali
CITTA' DEL MESSICO, QUERETARO, SAN MIGUEL ALLENDE, GUANAJUATO, ZACATECAS, GUADALAJARA, TEQUILA, TLAQUEPAQUE, PATZCUARO, MORELIA
10 giorni
dal 20/01/2023 al 29/01/2023
dal 20/01/2023 al 29/01/2023
€ 2100,00
Transfer da UD/PN, Portogruaro, volo a/r da VENEZIA
È Patrimonio culturale dell’Umanità, è il «Messico coloniale», meraviglia d’arte (e rivoluzione) nato dal Cinquecento all’Ottocento
PROGRAMMA di massima
1°gg CITTA' DEL MESSICO
2°gg CITTA' DEL MESSICO, QUERETARO, SAN MIGUEL ALLENDE
3°gg SAN MIGUEL ALLENDE, GUANAJUATO
4°gg GUANAJUATO, ZACATECAS
5°gg ZACATECAS, GUADALAJARA
6°gg GUADALAJARA
7°gg Guadalajara, TEQUILA, TLAQUEPAQUE, Guadalajara
8°gg Guadalòajara, PATZCUARO, MORELIA
9°gg MORELIA. Città del Messico, volo per l'Italia
10°gg Arrivo in Italia