Castelli e panorami della costa laziale a nord di Roma
e LAGO di BRACCIANO
dal 17/05/2024 al 19/05/2024
A sud della provincia di Viterbo per incontrare BRACCIANO e il suo lago, i borghi rivieraschi di Trevignano e Anguillara Sabazia. Dal lago al mare di Roma, il castello di Santa Severa, Santa Marinella e i bellissimi panorami dall’alto dei Monti della Tolfa con Allumiere e Tolfa e la loro suggestiva storia. Infine Ceri, sconosciuta, un minuscolo borgo costruito su una roccia di tufo. A CERVETERI per un nuovo incontro con gli Etruschi…
PROGRAMMA
1°gg LAGO DI BRACCIANO, Castello Odescalchi, Anguillara Sabazia e Trevignano
2°gg Litorale laziale: Castello di Santa Severa a Santa Marinella, CERI il ‘borgo su una roccia di tufo’, la civiltà etrusca a CERVETERI
3°gg ALLUMIERE e TOLFA con la sua Rocca Medievale, i panorami sui monti della Tolfa
Giorno uno:
Il Lago di Bracciano detto anche Lago Sabatino è di origine vulcanica, con massima profondità a 160 mt. E’ un’area di caratterizzata da un particolare valore naturalistico, compresa nel Parco Regionale di Bracciano – Martignano. Le acque del lago sono particolarmente ricche di pesci, grazie anche al fatto che una legge regionale impedisce la navigazione a motore, con esclusione del battello che effettua servizio stagionale fra i tre centri del bacino: Bracciano, Trevignano Romano ed Anguillara Sabazia.
Nei pressi di Bracciano il Castello Odescalchi di epoca medievale, che continua ad ospitare feste di matrimonio di rilevanza internazionale. Ancora arredato come all’epoca del suo massimo splendore, il Castello conserva in alcune sale al suo interno un museo molto curato che ospita importanti raccolte di armi e armature medievali.
Il borgo lacustre di Aguillara Sabazia nei pressi del quale è stato rinvenuto un importante villaggio sommerso del neolitico; Trevignano Romano, borgo di origine medievale dai mille colori che arredano le piccole e strette viuzze che scendono verso il lago o salgono verso il monte.
Giorno due:
Il castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a Nord di Roma, patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale, con la splendida raccolta di abiti antichi.
Il piccolissimo borgo di Ceri di cui colpisce già la vista d’insieme, il panorama dal basso verso l’alto, delle mura orlate, della roccia che termina nelle case, che appaiono quasi incastonate nel tufo, delle piante che spuntano tra i mattoni e della porta di ingresso al borgo. E poi i vicoli che sembrano scavati tra le rocce, su cui appoggiano case color pietra fino al cuore di Ceri con edifici bassi dalle mille tonalità di rosa e arancione. Nel borgo di Ceri sono stati girati diversi film e serie tv, tra cui Basta che non si sappia in giro, con Nino Manfredi, Lino Banfi e Vittorio Mezzogiorno, e Metti la nonna in freezer, con Fabio De Luigi e Miriam Leone.
La necropoli di Cerveteri, parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2004, uno dei gioielli dell’Italia centrale, una testimonianza unica ed eccezionale dell’antica civiltà etrusca .
Giorno tre:
Allumiere è collocata sulle cime più elevate dei Monti della Tolfa, posta al centro di una zona ricca di storia e di notevole interesse archeologico e naturalistico. Nasce come centro abitato, nei primi anni del 1500, in seguito alla scoperta dell’allume, un sale in passato molto utilizzato soprattutto nell’industria tessile ma anche in medicina, avvenuta intorno alla seconda metà del 1400, attività mineraria che prosegue almeno fino al XVIII secolo, quando l’avvento della nuova industria meccanica segna la fine dell’industria di produzione dell’allume di Tolfa.
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio a/r con VAN 9 posti – sistemazione in B&B/Hotel o appartamenti in camere doppie con servizi privati – trattamento di pernottamento e prima colazione – assistenza di autista, accompagnatore e guida – passaggi traghetto – assicurazioni di viaggio RC agenzia. NON COMPRENDE: pasti – ingressi – quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’.
NOTE: Supplemento singola € 60,00 – ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO € 15,00
Pre-ISCRIZIONI – E’ possibile una preiscrizione ai viaggi per i quali si è interessati. La preiscrizione non è impegnativa, può essere disdetta in qualsiasi momento. Quando sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti Lira Viaggi vi contatterà per perfezionare l’iscrizione, chiedendo la riconferma della Vs. partecipazione e indicando i termini per il versamento dell’acconto e del saldo. Solo dopo la conferma di partecipazione l’iscrizione è perfezionata e diventa impegnativa.