Montisola e Franciacorta
dal 26/10/2024 al 27/10/2024
Il Lago di Iseo, incastonato tra le province di Bergamo e Brescia, è una gemma di rara bellezza. Sulle sue rive sorgono antichi borghi, come quello di Pisogne, splendide piazze come quella del Porto a Lovere, e cittadine pittoresche come Riva di Solto. La perla del lago è Montisola, una montagna su un’isola, otto paesi, si circola solo a piedi o in bicicletta. Quiete e ritmi lenti..
PROGRAMMA
1°gg GRAFFITI dei CAMUNI in VAL CAMONICA, LOVERE e LAGO D’ISEO
2°gg LAGO D’ISEO, ISEO E FRANCIACORTA
Giorno uno:
Graffiti dei Camuni in Val Camonica Con scene di caccia, di duelli, cervi, con l’immagine della cosiddetta “rosa camuna”, da oltre diecimila anni i nostri progenitori ci parlano con segni incisi sulle rocce nella Valle Camonica. La Lombardia qua raccoglie un corpus di testimonianze dalla preistoria quanto mai intrigante oltre che di estrema ricchezza. Non per niente l’Unesco ha dichiarato l’arte rupestre della valle Patrimonio dell’Umanità nel 1979, primo sito preistorico inserito nella World Heritage List.
Lovere sulla riva occidentale del lago di Iseo, un antico borgo romantico immerso in un pittoresco paesaggio naturale ricco di cultura, arte e storia. La sua conformazione ad anfiteatro, i suoi splendidi palazzi che si affacciano sulla lunga piazza del lungolago, ne fanno uno dei luoghi con più fascino di tutta la Lombardia, ma non solo.
Pace, ambiente naturale e un’originale cucina a base di pesce sono i tratti distintivi del Lago d’Iseo. Il versante bresciano è molto vario: se da un lato si possono ammirare il lago e Monte Isola, dall’altro si assiste ad un tripudio di vigneti, frutteti, olivi e fiori, susseguiti da boschi di castagni e dalle arrotondate dorsali dei monti. Dall’acqua emergono le piccole isole di San Paolo e Loreto e, al centro, Monte Isola, la più grande isola lacustre europea, sulla quale non è ammesso alcun veicolo a motore privato.
Giorno due:
Iseo, che dà il nome al tutto il lago, sul quale la cittadina si affaccia e che invoglia al passeggio fra le sue varie piazze adiacenti, cuore mercantile e civile in passato. Il suo nucleo centrale conserva quasi intatto l’aspetto che aveva nel Medioevo, quando la cittadina era circondata da alte mura che si aprivano nei tre varchi: la porta del Porciolo, la porta delle Mirolte e la porta del Canto. La notorietà del paese deriva dall’essere il luogo più favorevole agli scambi commerciali tra la pianura padana e i vari centri rivieraschi che fino alla metà dell’Ottocento comunicavano tra loro solo per via lago.
La Franciacorta è un’area collinare e verdeggiante compresa tra Brescia e la sponda meridionale del Lago d’Iseo, costellato di decine di fortezze medievali ma soprattutto Franciacorta è sinonimo di bollicine, conosciute e apprezzate in tutto il mondo: assaggiamo?
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio a/r con VAN 9 posti – sistemazione in B&B/Hotel in camere doppie con servizi privati – trattamento di pernottamento e prima colazione – assistenza di autista, accompagnatore e guida – assicurazioni di viaggio RC agenzia. NON COMPRENDE: pasti – ingressi – quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’.
NOTE: Supplemento singola € 35,00 – ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO € 10,00. Il programma è da intendersi di massima: variazioni e/o aggiunte saranno comunicate prima della riconferma definitiva del viaggio.
Pre-ISCRIZIONI – E’ possibile una preiscrizione ai viaggi per i quali si è interessati. La preiscrizione non è impegnativa, può essere disdetta in qualsiasi momento. Quando sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti Lira Viaggi vi contatterà per perfezionare l’iscrizione, chiedendo la riconferma della Vs. partecipazione e indicando i termini per il versamento dell’acconto e del saldo. Solo dopo la conferma di partecipazione l’iscrizione è perfezionata e diventa impegnativa.