dal 24/05/2026 al 01/06/2026
Un viaggio molto particolare ed originale, alla scoperta di luoghi resi famosi dalla letteratura, in località storiche o dalle bellezze naturali mozzafiato. Partiremo dalle città di Manchester e Liverpool, dove è nata la rivoluzione industriale inglese, luoghi che negli ultimi decenni hanno trovato una nuova vita, visto che i vecchi impianti sono stati trasformati in musei, tra i quali non potrà mancare quello dedicato ai Beatles, nella loro Liverpool. Si visiteranno anche luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica, come il Lake District, che ispirò i poeti inglesi dei primi dell’Ottocento. Per rimanere in tema letterario, visiteremo York e lo Yorkshire, perdendoci nelle brughiere delle sorelle Brönte, autrici di Cime tempestose e Jane Eyre, o dei romanzi più recenti del dottor Herriot, veterinario di Creature grandi e piccole. Non mancherà la visita ad uno dei castelli in cui, più di recente, è stata girata la saga di Harry Potter. Visiteremo castelli, abbazie medioevali, musei e dimore storiche per conoscere luoghi che gli inglesi amano moltissimo e custodiscono come gioielli preziosi.
VIAGGIO CONFERMATO
PROGRAMMA (clicca qui per scaricare il programma)
Dom 24 mag 26 – volo VE/Manchester e Chester
Convocazione dei partecipanti e partenza destinazione aeroporto di Venezia. Formalità d’imbraco e partenza del volo alle 09h45 alla volta dell’aeroporto di Manchester con arrivo alle 11h15. Iniziamo a conoscere il nord dell’Inghilterra partendo da una città famosa per la sua incredibile conservazione di mura romane: stiamo parlando di Chester, a circa 40 miglia da Manchester (1 miglio = 1,6 chilometri). Il centro storico fonde architettura romana, medievale e vittoriana creando un’atmosfera unica con negozi e pub in un cotesto di duemila anni di storia. Qui ammireremo anche le Rows medievali, case a graticcio porticate e con una galleria al piano superiore che costeggiano le quattro strade cittadine che seguono la struttura urbanistica romana. Nei due piani delle Rows oggi sono ospitati numerosi esercizi commerciali. In serata sistemazione in hotel a Liverpool, cena e pernottamento.
Lun 25 mag 26 – Liverpool e museo The Beatles
Colazione in hotel e pranzo libero. Giornata dedicata alla visita di Liverpool, vivace città portuale nel nord-ovest dell’Inghilterra con il caratteristico waterfront con le “Tre Grazie”, un trio di splendidi edifici edoardiani e con l’Albert Dock, uno storico complesso portuale famoso per i suoi imponenti magazzini in mattoni e ghisa. Inaugurati nel 1846, gli edifici dei magazzini furono i primi al mondo a essere interamente resi ignifughi. Oggi è centro culturale e sede di musei come The Beatles Story, la Tate Liverpool, e il Maritime Museum. Qui scopriremo il museo The Beatles Story esposizione permanente che racconta la storia della band con cimeli, strumenti e ricostruzioni di luoghi iconici. Poco distante dal museo la statua dei Beatles al Pier Head (nei pressi delle Tre Grazie). Non mancherà una passeggiata al Baltic Triangle, un’ex area industriale che deve le sue origini storiche al commercio marittimo con i paesi baltici, oggi uno dei quartieri più cool del Regno Unito e un’area urbana in rapida evoluzione.
Mar 26 – Lake District
Colazione in hotel e pranzo libero. Partenza verso il nord del Paese. Oggi visiteremo il più grande Parco Nazionale d’Inghilterra, nel nord-ovest, famoso per i suoi paesaggi mozzafiato di laghi glaciali (come Windermere, il più grande), montagne (i “fells“, inclusa la vetta più alta d’Inghilterra, Scafell Pike) e valli rigogliose, dichiarato patrimonio UNESCO: siamo nel Lake District, un paradiso per gli amanti della natura, con villaggi pittoreschi, sentieri escursionistici, sport acquatici, e un’importante ispirazione per poeti come William Wordsworth e scrittrici come Beatrix Potter. Godremo della bellezza del paesaggio anche dall’acqua grazie ad una crociera sul lago Windermere. In serata raggiungiamo l’hotel a Carlisle. Cena e pernottamento.
Mer 27 mag 26 – Carlisle e il Vallo di Adriano
Colazione in hotel e pranzo libero. Ci svegliamo a Carlisle, una storica città dell’Inghilterra settentrionale, capoluogo della contea della Cumbria e situata vicino al confine scozzese. Famosa per il suo patrimonio storico romano e medievale, qui calpestiamo il suolo di un luogo mitico perché rappresenta il limite fisico e simbolico dell’Impero Romano: il Vallo di Adriano. Costruito nel II secolo d.C. per ordine dell’imperatore romano Adriano (Publio Elio Adriano), il Vallo era una frontiera maestosa lunga 117 km che separava il mondo ritenuto civilizzato (la Britannia romana) dai “barbari” del Nord (i Pitti), diventando un simbolo di potere, controllo e divisione culturale, oggi patrimonio UNESCO. Durante la giornata che in viaggio ci porterà verso est, ripercorreremo la linea del Vallo che era un complesso sistema di muri di pietra e terra con fossato, una strada militare e una rete di forti, torrette e accampamenti (milcastles). Arrivo a Durham, cena e pernottamento.
Giov 28 mag 26 – Castello di Alnwick e la Cattedrale di Durham
Colazione in hotel e pranzo libero. Ci spostiamo a circa 50 miglia a nord di Durham (80 km) per andare a visitare il Castello di Alnwick il secondo castello abitato più grande d’Inghilterra (dopo Windsor), una maestosa fortezza medievale nel Northumberland, dimora della famiglia Percy da 700 anni, celebre per essere stato il set delle lezioni di volo in Harry Potter e location per altre produzioni cinematografiche. Costruito nel 1096 come roccaforte normanna, è stato ampliato nel corso dei secoli, fungendo da fortezza difensiva lungo il confine scozzese. Nel pomeriggio rientriamo a Durham, città normanna per eccellenza. Il suo Castello e la sua Cattedrale, che dominano uno sperone roccioso circondato dal fiume Wear, sono patrimonio UNESCO perché armoniosi testimoni architettonici di quel periodo del potere normanno caratterizzato dai Principi Vescovi, figure potentissime nel Nord dell’Inghilterra medievale che univano potere spirituale e temporale. Visiteremo la Cattedrale magnifico esempio di architettura romanica normanna, iniziata nel 1093, considerata un punto di svolta nell’architettura medievale europea perché si pensa che qui siano state sperimentate per la prima volta le volte a crociera costolonate che anticipano il gotico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Ven 29 mag 26 – in treno storico attraverso la brughiera dello Yorkshire e York
Colazione in hotel e pranzo libero. Scendiamo a sud-est e raggiungiamo a Whitby, pittoresco porto di pescatori sulla costa del Mare del Nord nello Yorkshire. Qui saliremo su un treno e viaggeremo sulla North Yorkshire Moors Railway, la storica ferrovia che attraversa il Parco Nazionale North York Moors, la vasta brughiera di erica composta dalle dales, le pittoresche e verdi valli glaciali con i muretti a secco, pecore e i villaggi caratteristici. Arriviamo in treno a Pickering e da lì, sul nostro bus, fino a York, famosa per il suo centro medievale perfettamente conservato, le imponenti mura romane, il magnifico York Minster, cioè la cattedrale gotica che visiteremo, le suggestive stradine acciottolate con le case a graticcio (The Shambles) e il fiume Ouse: un mix di storia romana, vichinga e Tudor, con una vivace scena culturale contemporanea. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Sab 30 mag 26: lo Yorkshire con Ampleforth Abbey e Fountains Abbey con passeggiata nella cittadina Darrowby dei romanzi del Dott. Herriot
Colazione in hotel e pranzo libero. Ci addentriamo nello Yorkshire conoscendo oggi due abbazie benedettine: Ampleforth Abbey e Fountains Abbey. Ampleforth è un’abbazia ancora attiva, fondata nel 1802 e nota per essere la più grande comunità monastica del Regno Unito e luogo di ospitalità monastica secondo la regola di San Benedetto, ma è celebre anche per la sua imponente biblioteca, la sua scuola (Ampleforth College) e un organo maestoso, uno dei più belli del paese. Fountains invece è un magnifico complesso di rovine di un’ex abbazia fondata nel 1132, patrimonio UNESCO insieme ai giardini di Studley Royal, un capolavoro paesaggistico georgiano del XVIII secolo famoso per i suoi laghetti ornamentali, canali, cascate, statue comprende anche un antico parco di cervi. Nel corso della giornata non mancherà un passaggio per Thirsk, la cittadina che ha ispirato il villaggio di fantasia dei romanzi del Dott. Herriot. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dom 31 mag 26: l’Inghilterra delle sorelle Brontë
Colazione in hotel e pranzo libero. Lo Yorkshire, che negli ultimi due giorni abbiamo ben visitato, costituisce il fondamento emotivo e simbolico dell’opera letteraria delle sorelle Brontë. Andiamo a scoprire questo legame viscerale visitando Haworth, un pittoresco villaggio inglese nel West Yorkshire, famoso per essere la casa delle sorelle Charlotte, Emily e Anne Brontë. Qui scrissero i loro capolavori letterari, trasformando il villaggio e la circostante brughiera in un’icona letteraria. Il Brontë Parsonage Museum è la casa natale e dimora delle sorelle ora trasformata in un museo che conserva mobili originali, manoscritti, lettere, disegni e oggetti personali dei Brontë, offrendo un’immersione autentica nelle condizioni di vita dell’epoca e nel loro mondo creativo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lun 01 giu 26: Manchester volo di rientro
Colazione in hotel e pranzo libero. Raggiungiamo Manchester, città conosciuta per la sua trasformazione da cuore della Rivoluzione Industriale a vibrante centro culturale, artistico, musicale e sportivo, famoso per le sue squadre di calcio (United e City) e gruppi contemporanei osannati dai fan come gli Oasis e gli Smiths; offre una miscela unica di storia industriale, architettura moderna e una scena universitaria dinamica, attirando studenti e turisti con la sua energia cosmopolita. Nel primo pomeriggio raggiungiamo l’aeroporto di Manchester, quindi volo per VE (o altro apt) con arrivo in serata. Rientro in bus ai luoghi di provenienza.
QUOTA € 2680,00 (base 30 partecipanti) Suppl SINGOLA € 590,00 – Ass annullamento € 80,00
ISCRIZIONI presso LIRA VIAGGI1tel 0421 71932 cel 349 5715108 info@liraviaggi.it con versamento acconto di € 900,00 (oltre all’eventuale supplemento assicurazione co viaggio) e saldo entro il 27 aprile 2026 su IBAN (attenzione: NUOVO IBAN) IT18X0329601601000067753303 intestato a LIRA VIAGGI di Massimo Zamparo.
LA QUOTA COMPRENDE: trasferimento in pullman all’aeroporto di partenza – volo a/r per/da Manchester con tasse aeroportuali incluse, 20 kg bagaglio in stiva (misure 80 x 120 cm x 120 cm.) e una borsa piccola (misure 40x30x20) – sistemazione in hotel *3/*4 stelle (2 notti a Liverpool, 1 notte a Carlisle , 2 notti a Durham, 3 notti a York) in camere doppie con servizi privati – trattamento di mezza pensione – Ingressi compresi: Museo The Beatles Story; crociera sul Lago Windermere (circular cruise – blue); siti archeologici del Vallo di Adriano (Vercovicium – Housesteads Fort); Castello di Alnwick; Cattedrale di Durham; passaggio su ferrovia storica North Yorkshire Moors Railway; York Minster (la cattedrale di York); Ampleforth Abbey; Fountains Abbey and Studley Royal Water Garden; Brontë Parsonage Museum – visto ingresso ETA UK – audioguide – assistenza di guida tour leader durante tutto il tour – assicurazioni di viaggio (medico/bagaglio). NON COMPRENDE: bevande, altri ingressi, quanto non espressamente menzionato alla voce ‘la quota comprende’.
NOTE: Supplemento da 25 a 29 partecipanti € 75,00 (accettazione supplemento eventuale da confermare al momento dell’iscrizione). Se uno degli ingressi previsti non dovesse esssere disponibile, verrà sostituito con altro. La successione delle visite potrà essere diversa da come descritta in programma. Sarà individuato un giorno in cui potranno essere espletate presso UTEPn le formnalità per ottenere VISTO ETA UK. Chi volesse provvedere da solo attraverso il sito www.gov.uk/eta verrà riconosciuta una riduzione di € 20,00 sulla quota di partecipazione. QUOTAZIONE ELABORATA su cambio sterlina/euro: 1 STERLINA = 1,14 EURO. Variazioni superiori al 5% di questo rapporto di cambio potranno comportare una revisione in eccesso o difettto sulla quota di partecipazione.
DOCUMENTO di IDENTITA’: PASSAPORTO.
Organizzazione Tecnica: LIRA VIAGGI di Massimo Zamparo 30026 PORTOGRUARO Venezia Italy Via D. Manin, 11 – Aut. Reg. prov. VE n.41488 – Partita IVA 02819840279 CF ZMPMSM63T11E473E Assicurazione RC UNIPOL SAI nr. 6675.100909127 Ass.ne obbligatoria Rischio Fallimento Insolvenza Nobis Ass.ni nr. 6006001319/T IBAN IT18X0329601601000067753303 t +39 0421 71932 mob +39 349 5715108 f +39 0421 584517 info@liraviaggi.it – www.liraviaggi.it
